Primavera, tempo di detox: ridurre le tossine (Ama)  con la dieta

Questo tipo di regime è stato studiato per i i miei clienti che devono tutti lavorare e prendersi cura della famiglia, ecc. E’ un tipo di disintossicazione del corpo che può essere fatta con un pochino di impegno, senza utilizzare l’intera metodologia ayurvedica (consulenza, massaggi, sudorazione, rimedi ayurvedici, ecc).  Non detossifica il corpo velocemente, perchè detossificando il corpo velocemente si possono manifestare alcuni disagi,  come il mal di testa e la nausea. Il corpo si può detossificare  velocemente attraverso un programma scientifico che si chiama panchakarma: www.panchakarmatoscana.it

È sempre indicato ogni volta che c’è una patina biancastra che copre la lingua o se le vostre feci hanno un forte odore. Ti ricordo che l’indicazione principale di tossine nel corpo è l’affaticamento cronico. In questi casi si può applicare questo tipo di dieta disintossicante/riducente.

Generalmente tutti i tipi di costituzione possono usare questa dieta all’inizio della primavera,  alla fine dell’estate e per prevenire le malattie. Dovrebbe essere evitata in inverno e  nei climi freddi, mentre nei climi caldi può essere utilizzata tutto l’anno.  Queste sono le durate consigliate a seconda delle costituzioni:

– Vata non più di due settimane

– Pitta non più di quattro settimane

– Kapha non più di quattro mesi

Colazione con frutta: mangiate prugne e fichi cotti a colazione insieme a una mela o una pera cotta. In generale, la maggior parte dei frutti dolci e succosi sono ottimi disintossicanti.

Cereali: sono raccomandati cereali integrali leggeri ma nutrienti come la quinoa, l’orzo, e piccole porzioni di riso. Il Kanji, è una ricetta molto facile utile per drenare le tossine. Per i più esperti il Kichari è ottimo

Il Lassi stimola la funzione digestiva, è un’ottima bevanda per l’ora di pranzo.Verdura: prediligere verdure a foglia verde cotte condite con un pochino di olio.

legumi: lenticchie rosse e azuki verdi

Spezie: zenzero, curcuma, coriandolo, finocchio e fieno greco aiutano ad aprire i canali del corpo e supportano il drenaggio delle tossine attraverso la pelle, le vie urinarie, il colon e il fegato. Aggiungerle alle zuppe mentre vengono cucinate o alle verdure saltate in cucina.

Di gran lunga il più comune segno di disintossicazione è il mal di testa. Qualora si verificasse è il caso di ridurre la quantità di cibi  fino alla scomparsa dei sintomi. Il mal di testa si verifica quando troppa Ama viene rilasciata nel sangue dal fegato, che congestiona la circolazione sanguigna nel collo, provocando dolore nella zona della testa. Andare più lentamente consente al fegato di elaborare e rimuovere l’Ama, impedendo così a Ama di entrare nel sangue. Per evitare comunque questi sintomi si consiglia di mantenere l’Agni forte, come un tè alla radice di zenzero.

Va sottolineato che il semplice consumo di questa dieta non è sufficiente per modificare una malattia. Il cliente deve utilizzare l’intera metodologia ayurvedica insieme per avere successo.

ATTENZIONE: Questo tipo di dieta NON deve essere somministrata quando c’è una qualsiasi tipo di malattia da deperimento come l’AIDS, la tubercolosi, ecc. Non deve essere somministrato quando il paziente è molto giovane (sotto i 10 anni) o molto anziano (oltre 70), in fase di recupero da una lunga malattia (in altre parole, ogni volta che un paziente è debole non dovrebbe essere usata). Inoltre, non deve essere somministrata a persone che soffrono di alti sintomi di Vata come:

– Insonnia – Mancanza di energia o motivazione – Svenimento – – Svogliatezza – Perdita di appetito – Assenza di mestruazioni – Forte debolezza – Mancanza di concentrazione – Palpitazioni

Questa dieta non è consigliabile per coloro che fanno lavori fisici o mentali  esaustivi (come per i guaritori, gli atleti, gli assistenti sociali, ecc) . Suggerisco di evitare l’uso di questa dieta quando il cliente sta subendo importanti cambiamenti emotivi, perchè si ha bisogno di uno stato mentale abbastanza stabile.

Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.

Translate »