La parola choorna pinda sveda è composta da tre parole sanscrite che significano choorna: mix di erbe, pinda: una massa rotonda, e sweda: sudorazione o calore. E’ quindi l’applicazione terapeutica di calore con sacchetti soffici riempiti di polvere con erbe e spezie su una parte o su tutto il corpo.
Queste erbe in associazione con le erbe hanno un effetto catabolico, cioè riducono il gonfiore e sciolgono tossine nei tessuti e nelle articolazioni.
La terapia è indicata nei seguenti casi: artrite reumatoide, per alleviare tutti i dolori muscolari, come intervento su tutti i blocchi (come torcicollo, colpo della strega, ecc.), la gotta, il dolore e rigidità mattutina, per la rigidità delle giunture, il gonfiore alle articolazioni con sensazione di freddo, la ritenzione di liquidi, la cellulite, favorisce inoltre la circolazione sanguigna.
La nostra esperienza: con i choorna Sweda si ottengono benefici in caso di ritenzione idrica e cellulite. Anche al termine della prima sessione l’adipe risulta ammorbidito e la ritenzione diminuisce visibilmente. La loro azione unita al massaggio risulta vincente anche sugli accumuli di grasso localizzato sui fianchi o gambe. Dopo un ciclo di trattamenti si ottiene la risoluzione del problema con un mantenimento dei risultati per lungo tempo.
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.