Shirodhara

 

Shirodhara è una antica terapia ayurvedica. Il nome deriva dalle parole sanscrite shiro (testa) e dhara (flusso). I liquidi usati in shirodhara dipendono dal problema da trattare e possono includere olio (shirodhara), latte (ksheeradhara)  buttermilk (takradhara), acqua (jaladhara) o acqua di cocco.

Lo shirodhara è usato per trattare una varietà di condizioni come: disturbi neurologici, Alzheimer, Parkinson’s, emicrania, perdita di memoria, ipertensione, insonnia, tinnito,  vertigini, ansia e stress mentale, paralisi e paraplegia, emiplegia. L’effetto calmante prodotto dallo shirodhara è simile a quello ottenuto con la meditazione.   Lo shirodhara  può normalizzare le funzioni degli ormoni che regolano il sonno e le emozioni.

Ci sono molti studi clinici che provocano l’efficacia dello  shirodhara nelle patologie sopraelencate.  Lo shirodhara tuttavia deve essere preceduto o da una massaggio alla testa o meglio ancora da un massaggio ayurvedico.

La nostra esperienza ha risolto gravi casi di insonnia.

EFFICACY-AND-MECHANISM-OF-ACTION-OF-AYURVEDIC-SHIRODHARA

Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.

 

 
 
Translate »