Shiro dhara
e Takra dhara

 

In Ayurveda il corpo umano è considerato come un albero capovolto. La testa è quindi come la radice di questo albero. Proprio come la radice nutre e controlla tutte le attività dell’albero, anche la testa è il centro operativo controllando l’intera meccanica del corpo e le sue dinamiche. Per questo motivo, la testa è chiamata ‘Uttamanga’ “l’organo migliore di tutto il corpo”. Prendendosi cura di questa “stazione di controllo” in modo corretto, l’intera “fabbrica” del corpo funzionerà senza problemi.

Shiro dhara (è una parola composta da due: shiro = testa e dhara = flusso), è un antico e potente trattamento ayurvedico. Si giace supini mentre attraverso un recipiente forato si fa fluire dell’olio medicato al centro della fronte.
Si usa per alleviare problematiche come: paralisi facciale, ipertensione, ansia, insonnia, stress, problemi al sistema nervoso centrale, acquietare la mente e i sensi, migliorare la comprensione, ottimo per rinforzare i capelli.

Takra dhara (è una parola composta da due: takra = buttermilk e dhara = flusso ) è un’altra tradizionale procedura ayurvedica in cui del buttermilk viene versato al centro della fronte. E’ utile nel trattamento, nell’ipertensione, emicrania, disordini di pitta e vata dosha, perdita di memoria, Alzhaimer, nell’insonnia, la psoriasi. L’uso del buttermilk con la combinazione di alcune erbe produce un effetto refrigerante sul cervello e sull’intero sistema nervoso. Come sappiamo il cervello controlla tutte le funzioni del corpo, quindi se rilassiamo la mente tutte le altre funzioni migliorano, comprese quelle cardiache; la circolazione del sangue e delle sostanze nutritive avvengono in modo adeguato, la resistenza periferica è ridotta, i canali del corpo si aprono e le cellule iniziano a disintossicarsi dalle tossine, migliorando il metabolismo.

A CHI È RIVOLTO
Operatori del benessere, operatori e medici ayurvedici che vogliono conoscere e risolvere tutte le problematiche sopraelencate.

COSA IMPARERAI
TEORIA
Indicazioni e controindicazioni, conoscenza degli olii e dei decotti da utilizzare, i marma attivati con queste tecniche.
PRATICA
Applicazione corretta della tecnica e l’uso migliore di strumenti per effettuarle in sicurezza e da soli.

A CHI È CONSIGLIATO QUESTO CORSO
Agli operatori e i medici che siano in grado di applicare i trattamenti in maniera ineccepibile ed abbiano conoscenze ayurvediche approfondite. L’ayurveda è una medicina, ed è anche attraverso questi trattamenti che si possono alleviare o risolvere problematiche psicofisiche dell’individuo.

LE OPINIONI DI CHI HA PARTECIPATO AI MIEI CORSI

Grazie ancora per la bellissima avventura. E’ sempre un’esperienza che arricchisce sia lavorativamente, sia il cuore lavorare con te. Grazie di tutto … un abbraccio di cuore. Linda – 16 novembre 2014

Translate »