La purga terapeutica
(Virechana)

 

È il metodo più semplice di tutte le procedure del panchakarma e ha dei risultati immediatamente visibili.
La purgazione elimina gli eccessi di Pitta dal fegato, cistifellea e dall’intestino tenue, pulisce il fegato e la cistifellea, decongestiona la bile e rimuove ogni ostruzione.
È un eccellente metodo per curare varie patologie, come: tumori addominali, emorroidi, itterizia, febbri croniche e gonfiori addominali. Virechana inoltre cura le intossicazioni, le malattie della milza, ascessi, cecità, cataratte e altri problemi agli occhi, dolori del colon, coliti, stitichezza e parassiti intestinali, malattie vaginali, disfunzioni nello sperma, ulcere, gotta, emorragie, tossine e malattie nel sangue, blocchi delle vie urinarie, dissenteria, calcoli renali e foruncoli.
Anche le costituzioni Vata e Kapha, beneficiano di questa terapia se hanno congestione, grasso o muco.
Precauzioni: Virechana non si effettua su soggetti troppo giovani o troppo anziani, persone debilitate, donne incinte, durante o immediatamente prima del ciclo mestruale, o su chi ha un prolasso dello stomaco o dell’utero.

Altre info su www.panchakarmatoscana.it

A CHI È RIVOLTO
A coloro che hanno già un’esperienza consolidata in ayurveda, o a operatori del benessere.

COSA IMPARERAI
Come effettuare correttamente questa importantissima terapia primaria; il terapista quindi sperimenterà su di sè le procedure esatte, ricevendo prima una preparazione (detta purvakarma) come l’olezione interna ed esterna, lo svedana, la dieta e successivamente la purga terapeutica.

A CHI È CONSIGLIATO QUESTO CORSO
Ai medici e ai terapisti che vogliono conoscere questa tecnica di panchakarma.

LE OPINIONI DI CHI HA PARTECIPATO AI MIEI CORSI

Ciao Yojan, il lavoro va bene… Mi hai insegnato veramente tanto, mi hai insegnato a credere in ciò che faccio, infatti sto per darti una bella notizia: aprirò un posto tutto mio per fare l’ayurveda! dicembre 2012

Translate »