Consigli e dieta per settembre

A settembre la vegetazione diventa scarsa e il fresco della sera ci ricorda che l’estate non può durare per sempre; la giocosità dell’estate inizia a lasciare il posto alla concentrazione e all’ispirazione di nuovi progetti. La scuola ricomincia e il lavoro è tornato in pieno svolgimento.

Mentre l’estate è dispersiva, l’autunno porta a ristabilire la routine. Dal punto di vista della salute, sostenere il proprio corpo a settembre è essenziale per una forte immunità e resistenza per tutto l’inverno.

Clima

Settembre è una sorpresa e uno shock per il tuo sistema perchè il tuo corpo potrebbe essere impreparato. I  venti aumentano e le temperature oscillano, le serate sono notevolmente più fresche e le mattine sono fredde.  I giorni sono notevolmente più brevi, con meno umidità nell’aria. Complessivamente questo periodo ha le caratteristiche dell’elemento aria: asciutto, mobile e leggero. Ciò significa che è necessario prestare particolare attenzione all’inizio dell’autunno, per aiutare il corpo a far fronte all’improvviso cambiamento.

Settembre nel corpo

Con l’umidità sparita, la secchezza abbonda e Vata si aggrava facilmente. Se non adeguatamente idratati, la digestione sarà debole. La disidratazione può portare ad un debole appetito, gas e gonfiore. Tuttavia, se sei ben idratato, un appetito robusto e una digestione forte torneranno con le temperature più fresche in questo periodo dell’anno.

La costipazione dovuta alla secchezza è una “lamentela comune” specialmente per i tipi di Vata – e può contribuire ad ammalarsi facilmente; potresti anche soffrire di insonnia in questo periodo dell’anno, che è spesso correlata a costipazione e secchezza.

Fai attenzione a questi segnali di “pericolo”, è il momento di usare più sale, grassi, liquidi ed alimenti dal gusto  sapore aspro

Il tuo corpo utilizzerà tutta l’energia disponibile per costruire uno strato isolante di grasso prima che le temperature precipitino a metà ottobre. Il risultato è che il sangue sarà impoverito di grassi, aggravando la secchezza che tenderà ad attaccare il fegato e i reni, portando a un’ulteriore disidratazione e rendendo la tua mente ansiosa. Fortunatamente, il tuo corpo bramerà cibi più dolci che nutreranno il tuo sangue. Se sei un individuo Vata, ti è permesso di mangiare un pochino più dolci e ne trarrai beneficio.

Le allergie autunnali sono spesso correlate alla tossicità nel colon. La fermentazione crea tossicità, che viene assorbita dal sangue e irrita le mucose. Uno dei modi migliori per mantenere i seni nasali e paranasali puliti è quello di pulire il colon con la terapia del clistere. Si noti che i parassiti prosperano nel caldo e nell’umidità dell’estate. Una volta che il clima si raffredda e si asciuga sono più vulnerabili, rendendo settembre un momento ideale per tutti i dosha per effettuare una pulizia del corpo.

Gli individui Vata soffrono di più a settembre, mentre gli individui Pitta Vata possono veder apparire delle eruzione cutanee intorno a metà settembre (a causa della combinazione di calore e secchezza). Per gli individui di Vata, settembre è un buon momento per rimanere calmi e riposati, favorendo così il ringiovanimento. Concediti del tempo per una passeggiata rigenerante.

Gli individui  Pitta noteranno che i loro problemi accumulati durante l’estate divamperanno all’inizio di settembre, per poi attenuarsi con la progressione di un clima più freddo.

Le persone Kapha godranno di una leggerezza spensierata in questo periodo dell’anno perchè non è più presente la congestione e la pesantezza dell’umidità estiva. Gli individui Kapha sono eccitati in autunno e dovrebbero usare questa energia per raggiungere i loro obiettivi prima del letargo invernale a metà novembre.

Le articolazioni possono essere rigide e “schioccare”  più spesso del solito. Potresti anche sentire che le tue ossa più deboli in questo periodo dell’anno – perchè la secchezza autunnale ti farà sentire più fragile. Proprio come quando le foglie iniziano a seccarsi, la secchezza dell’autunno sembra avvizzire il corpo fino alle ossa. Se ti senti così, mantieniti idratato con olio da massaggio (Vata, Pitta o Kapha a seconda della tua costituzione). L’abitudine quotidiana al massaggio con olio aiuta a rimanere flessibile, olea le articolazioni, calma i nervi e aumenta l’immunità.

Routine ayurvedica per settembre

Evita di fare grandi progetti a settembre, specialmente le vacanze o le troppe attività. Evita qualsiasi sforzo eccessivo, non riempire il tuo calendario lavorativo o “sociale”, specialmente se sei Vata, poiché il tuo corpo ha bisogno di tutta l’energia disponibile per prepararsi ai mesi più freddi.

Dieta ayurvedica per settembre

Durante la prima settimana di settembre, le mele sono consigliate. La loro natura rinfrescante e lassativa può aiutare a eliminare eventuali residui di calore estivo. Goditi delle torte di mele.

Seleziona ortaggi a radice e cereali più forti come l’avena, le patate dolci e le patate. I cibi più pesanti come noci, semi di sesamo e carni come pollo e salmone offrono un gusto nutriente, benefico per l’autunno. Per i dessert, prova i datteri, che forniscono sia dolcezza che il nutrimento.

A metà settembre i cibi salati, così come i cibi con colori più scuri, incoraggeranno l’elemento terra e ti daranno un senso di radicamento.

Per contrastare la secchezza, assicurati che la lingua “sia umida” quando ti siedi per mangiare. Una lingua umida significa saliva adeguata e succhi digestivi pronti per la digestione. Se la tua bocca è asciutta, prova a bere bicchiere di acqua calda con un pizzico di sale e lime. In alternativa, il latte di mandorle è un modo nutriente per idratare il corpo come spezzafame nel pomeriggio.

Se hai gas e gonfiore, evita i cibi difficili da digerire e preferisci invece alimenti facili da digerire. Il sale contrasta la secchezza poiché ti aiuta a trattenere i liquidi. La zuppa di miso la sera, ricca di alghe può aiutarti a sentirti di nuovo forte. I frutti di mare, in particolare i molluschi come le vongole e le ostriche, aggiungono le proteine ​​salate e sono perfette per il  pasto del mezzogiorno . Evita cibi amari, astringenti, leggeri e freddi. Aggiungi grassi sani come il ghee alla tua dieta per lubrificare l’intestino e garantire un flusso regolare.

Erbe ayurvediche per settembre

A settembre, sono spesso utili le erbe dolci che tendono ad “inumidire. L’Ashwagandha è una di queste. Aswagandha significa “forza di un cavallo”, questo suggerisce la sua capacità di farti sentire forte, robusto e concentrato quando ti senti stanco. Questa radice è un tonico per le ghiandole surrenali, rifornendo il tuo magazzino di energia in modo da poter essere produttivo e attento. L’Ashwagandha è l’erba perfetta per l’insonnia autunnale a causa delle sue qualità che inducono il sonno. Il Chyavanprash è una marmellata alle erbe che può apprezzare tutta la famiglia. Ricco di antiossidanti, il tonico più famoso dell’Ayurveda è rinomato per potenziare il sistema immunitario. Questo elisir nutriente rafforza e ringiovanisce il corpo migliorando il tuo vigore e anche i bambini lo adorano!

Per coloro che si sentono fragili in autunno, Vidari è un’erba essenziale per nutrire il tuo corpo. Ideale per gli anziani e chiunque abbia una costituzione Vata. È anche un tonico muscolare e afrodisiaco, aumentando la fertilità,  il seme negli uomini e sostenendo le mestruazioni sane e l’allattamento nelle donne.

Haritaki è un eccellente lassativo autunnale per Vata dosha. Haritaki è una delle erbe di triphala, la famosa formula per pulizia dell’intestino. La triphala potrebbe essere  troppo secca ed irritante per Vata, l’haritaki è perfetto – non solo riscalda il tratto digestivo (dissipando il gas), ma ammorbidisce le feci.

Dashamoola calma i nervi, rilassa il corpo mentre ti rafforza. Dashamoola ha molti usi oltre al suo effetto rilassante. Composta da dieci radici, questa formula è nota per il bilanciamento di Vata. 1/4 o 1/2 cucchiaino può essere bollito nel latte per dormire bene la notte e rafforzare le ossa. Il suo decotto può essere usato come clistere per tonificare il colon ed eliminare le tossine.

La radice di liquirizia tonifica anche le ghiandole surrenali. Aiuta a rimanere a terra e ad impedire al tuo corpo di seccarsi..

Spezie calde come pepe nero, zenzero e cannella sono utili digestivi in ​​autunno, così come l’hingvastak churna.

Se ti senti un pò ansioso e con una menta confusa, sono utili alcuni come i semi di papavero e la noce moscata. Con 1/2 cucchiaino di noce moscata nel latte caldo prima di coricarti avrai un effetto soporifero. L’olio di Bhringaraj è un olio a base di erbe tridosciche che si usa per indurre sonno, sia come tonico per capelli. Per il sonno, strofina l’olio di Bhringaraj sul cuoio capelluto e sui piedi. Raffredda la testa e calma la mente.

Shirodhara è il trattamento più rilassante in Ayurveda per l’autunno. Shirodhara è un flusso lento e costante di olio caldo sulla fronte. Allevia lo stress e promuove il sonno profondo.

Settembre è l’ultimo mese della stagione all’aperto ed è  un mese fondamentale, perchè se userai questi consigli avrai la resistenza giusta per affrontare l’inverno. Assicurati quindi di mantenere l’equilibrio e la salute seguendo la saggezza dell’Ayurveda.

Translate »