Triphala e Chyawanprash: due grandi medicinali ayurvedici !

Entrambi sono considerati due rimedi ayurvedici ringiovanenti ed hanno quindi un effetto anti invecchiamento.

Ci sono delle differenze, la triphala ha solo tre ingredienti e l’altro + di 37; per la preparazione della Triphala  sono necessari soltanto cinque minuti, mentre per il Chyawanprash richiede un giorno intero .
Triphala powder

Quindi a chi si adattano?
Selo scopo è quello di una pulizia e/o disintossicazione, la Triphala è più adatta . Anche il Chyawanprash ha un effetto disintossicante, ma contenendo ghee , zucchero , uvetta , ecc , è molto più nutriente.

Entrambi bilanciano tutti e i dosha , ma Chyawanaprash bilancia di più Kapha e Vata Dosha .

Dove la Triphala viene maggormente prescritta rispetto al Chyavanprash ?

1) Nel diabete – (perché  il Chyawanprash contiene zucchero, se il diabete è sotto controllo, si può assumere anche  Chyavanaprash, ma la Triphala è più sicura.

2) Nella cura degli occhi

3) Nella cura delle ferite  è più utile la triphala. Si può usare anche per via esterna tramite lavaggi

3) Malattie croniche della pelle – associate a prurito , desquamazione , secrezioni

4) L’obesità –

Dove Chyawanprash è più adatto della Triphala ?

1) Malattie respiratorie, asma , tosse raffreddore – Nella prima formula antica, il Chyawanprash veniva usato per la tosse, raffreddore , asma e dispnea

2) Digestione – Chyavanprash contiene spezie come pepe lungo , cannella , ecc. – che sono molto utili per stimolare la forza della digestione

3) Nelle persone magre e deboli – Se si è sottopeso con perdita di appetito

4) Come afrodisiaco  –  è anche molto buono per migliorare la salute sessuale .

5) Per il miglioramento della carnagione della pelle – Nutrendo  la pelle.

6) Per la Memoria e intelligenza – Uno dei vantaggi importanti di Chyawanprash come citato nella formula tradizionale è il  miglioramento della memoria e la concentrazione .

Entrambi non si escludono a vicenda e  possono essere presi insieme.  Riassumendo il Chyawanprash  aiuta enormemente nel raffreddore, nella tosse  e nell’anoressia. E’ adatto anche alle persone molto anziane che hanno malattie degenerative gravi .

Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.

 

Translate »