L’ubtan, le polveri ayurvediche per pulire il corpo

 Gli ubtan sono dei preparati composti da farina di legumi, acqua o latte, erbe o radici polverizzate e piccole quantità di olio. Si usano come vero e proprio trattamento o per togliere dal corpo i residui di olio dopo un massaggio; dopo l’applicazione dell’ubtan la pelle deve essere semplicemente sciacquata con acqua calda.
Dopo aver splamato l’ubtan sulla pelle, si inzia a strofinare. Questo porterà via con sè tutte le impurità. Questo trattamento lascia i pori ben aperti e favorisce un buon nutrimento di tutti gli strati cutanei, rinforza i nervi, rende più attiva la circolazione, migliorando l’elasticità dei tessuti. 

Vuoi provare…? ecco per voi  due ricette casalinghe  per pulire la pelle del corpo senza l’uso di detergenti a base chimica, per una pelle liscia, soffice e luminosa!

La curcuma usata fornisce iodio che vine assorbito dalla pelle; la farina serve per assorbire le impurità e l’olio per lubrificare.

  1. 60 gr di farina di ceci – 10 ml di olio di senape – 1/2 C. di curcuma – 1 C. fieno greco – acqua sufficiente per fare una pastella
  2. 2 c. di olio di senape – 4 c. di farina di ceci – 1 C. di curcuma (quest’ultima preparazione si piò usare contro i reumatismi (se nella formulazione viene aggiunto 1/4 di polvere di aglio). o per combatrtere brufoli e rendere la pelle ancora più liscia (aggiungendo 1 c. di polvere di fieno greco)

 

 

Translate »