L’uso del sale di roccia in ayurveda

Il sale di roccia (Saindhava Lavana) o sale Himalyano – Benefici, utilizzo ed effetti collaterali secondo l’ayurveda
Sale di roccia

Saindhava lavana o salgemma è considerato il migliore tra tutti i Sali, tanto che l’ayurveda ne consiglia l’uso quotidiano secondo Ayurveda . Le sue qualità, l’utilizzo e benefici per la salute sono molto diversi,

Si estrae dal Punjab ed è di due varietà diverse
1 . di colore bianco
2 . di colore rosso

Composizione chimica
Il suo principale ingrediente è il Cloruro di sodio (al 98 %), ma sono presenti tantissimi altri minerali

http://www.saltnews.com/chemical-analysis-natural-himalayan-pink-salt/

Qualità di Saindhava lavana :
Sapore – leggermente dolce
Potenza – freddo
Qualità – untuoso
Effetto sulla Tridosha – abbiamo imparato che sapore di sale di solito aumenta Pitta , ma Saindhava Lavana , essendo freddo in potenza aiuta ad equilibrare Pitta .
A causa del suo sapore di sale , equilibra Vata e aiuta ad alleviare la congestione del torace perché allevia anche Kapha .
Quindi è una delle sostanzarara perché equilibra tutti i tre Dosha .

Proprietà
migliora il gusto
migliora la resistenza digestione
agisce come afrodisiaco
buono per gli occhi , aiuta ad alleviare l’infezione
buono per il cuore
utile a singhiozzo

Nei disturbi respiratori
Aiuta a sciogliere Kapha . Per questa ragione, è incluso nel Lavana Bhaskar Churna – che è un farmaco ayurvedico utilizzato nei disturbi respiratori, perché aiuta a sciogliere o disintegrare il muco.

Nei disturbi articolari di rigidità
Esso e utilizzato in molti farmaci ayurvedici che vengono utilizzati per alleviare la rigidità articolare come alcuni olii ayurvedici Dhanwantaram Tailam, Brihat Saindhavadi Taila.

Come utilizzare salgemma per la terapia di fomentazione

In caso di disturbi articolari con rigidità, applicare l’olio prescritto dal medico e lasciare agire per 10/15 minuti. Poi  prendere una tazza di sale di roccia all’interno di un panno e farne un “fagottino”. Riscaldare in una padella, scaldare il fagottino e applicarlo delicatamente sulle articolazioni per 4-5 minuti per ogni articolazioni.

Anche per alleviare la sinusite e il mal di testa si può applicare il calore prima della terapia Nasya.

E’ ampiamente usato nei prodotti anti-obesità come l’olio da massaggio Lavana taila, perché ha come azione un effetto di disintegrazione del grasso sottocutaneo.

Nella gastrite e gonfiore

Il Salgemma è ampiamente usato come ingrediente in molti prodotti per la cura dello stomaco come Hingwastak Churna, perché migliora la digestione senza causare irritazione allo stomaco e senza peggiorare la gastrite.
.

Usi culinari
Il Salgemma è notoriamente usato nel fare molti piatti gustosi tra cui Pani Puri, Puri Masala,

Effetti collaterali
Non è indicato nelle persone con ipertensione, edema e la ritenzione idrica. A dosi molto elevate  può aumentare la pressione sanguigna.

Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante

Translate »