Lombalgia acuta (mal di schiena cronico)

Il dolore nella parte inferiore della schiena è abbastanza comune oramai tra la gente di mezza età ed anziani. Le cause sono varie: potrebbe essere causata da un’infiammazione, da uno spasmo muscolare o dalla  compressione della colonna vertebrale. L’uso continuo della colonna vertebrale in modo non corretto, può portare alla degenerazione della cartilagine intervertebrale che è una delle cause primarie. Anche l’obesità è una causa del dolore lombare.
Nella medicina allopatica si interviene con analgesici o con l’intervento chirurgico. 
L’Ayurveda è considerata il miglior approccio nel trattamento di lombalgia. In Ayurveda questo tipo di disagio è causato del Vata dosha, pertanto si può ritornare alla vita normale riportando in equilibrio il dosha vata.

Inizialmente si può iniziare con i massaggi da applicare nella parte colpita con appositi oli medicati e colate di olio medicato nella parte dolorante: http://www.ayurvedatoscana.com/altre-terapie/kati-vasti/
Anche la stimolazione di alcuni punti attorno alla colonna vertebrale detti “marma” sono stimolati.
Vata è riportato in equilibrio grazie alla fomentazione usando dei ‘kizhis’: http://www.ayurvedatoscana.com/terapie/shashtika-shali-pinda-sweda/
Questo trattamento riduce la rigidità dei muscoli e della colonna vertebrale, aumenta la circolazione del sangue e aiuta nella rigenerazione dei tessuti danneggiati. Dopo la risoluzione si consigliano determinate posizioni yoga che sono benefiche per la colonna vertebrale, o un leggero streching quotidiano.

Qualora fosse necessario sarebbe consigliato sottoporsi ad un panchakarma. 

Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.

 

Translate »