Alitosi: rimedi ayurvedici, trattamenti e farmaci – Ayurvedic Remedies, Treatment, Medicines For Halitosis (Bad Breath)

L’ alito cattivo può essere dovuto a molte ragioni, come ulcere intestinali, indigestione cronica, malattie dei denti, anche se la maggior parte della causa ha come origine la bocca

Cause di alito cattivo:
Bassa digestione e basso metabolismo
Mancanza di igiene orale e disturbi della lingua, gengive e dei denti
Secchezza della bocca
L’assunzione di alimenti che creano tossine, fumo e assunzione di alcol.
Stipsi
Malattie del fegato, polmone, intestino, reni,
Sinusite
Assunzione eccessiva di aglio e cipolla

Trattamenti e rimedi per l’alito cattivo

1. Utilizzare sempre dentifrici in polvere

2. Gandusha / Kavala
tenere in bocca alcuni liquidi o fare gargarismi è molto utile nell’alitosi (soprattutto se la causa di alito cattivo è tra le gengive, i denti e la lingua).
Esecuzione: Riempire la bocca con l’olio medicato e tenerlo per 5- 10 minuti (se necessario, ripetere questo, due volte al giorno.)

Acqua con spezie e miele: Una tazza di acqua viene fatta bollire con un cucchiaino di questa miscela: cardamomo, semi di cumino, semi di finocchio. Continuare l’ebollizione per 1-2 minuti, poi filtrare. Si aggiunge con un cucchiaino di miele e un pizzico di curcuma. Viene utilizzata per dei gargarismi dai 2 a 5 minuti una o due volte al giorno.

Miele con zenzero: Questo è particolarmente utile in condizioni di Kapha in eccesso
2 cucchiaini di miele si mescolano con un cucchiaino di succo di zenzero fresco o 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere. Viene utilizzato per risciacquare la bocca. E’ controindicato se si ha ulcere nella bocca.
Mescolare un cucchiaino di succo di limone, un cucchiaino di succo di zenzero e un cucchiaino di miele e utilizzare questo per gargarismi o per risciacquare la bocca.

3. Pulizia della lingua
L’Ayurveda raccomanda la pulizia della lingua togliere l’alitosi. E’ possibile grazie ad appositi “raschietti” metallici in oro, argento, rame o ferro.

L’alito cattivo connesso con le tossine
L’alito cattivo può anche derivare da AMA (tossine- un sotto prodotto di una cattiva digestione). A causa di questo motivo, l’alito cattivo può essere il segno di disturbi digestivi. In tale condizione, l’alito cattivo può essere accompagnato anche da cattivo odore del corpo, flautolenza, ecc.

4. Home rimedies per l’alito cattivo causati a causa di problemi di digestione:
Assumere 10 minuti prima1 cucchiaino di zenzero in polvere, mescolare con un cucchiaino di ghee

5. Alcuni medicinali ayurvedici digestivi reperibili:
Trikatu Churna , Hingwashtaka Churna

6. Anche i trattamenti ayurvedici Panchakarma come Vamana, Virechana, Nasya e Basti karma sono molto utili nel diminuire l’Ama e i relativi disturbi della digestione e del metabolismo.

7. Home remedies per il trattamento dell’alitosi:
Assumere regolarmente di zucca, sedano rapa, bere acqua tiepida in quantità sufficiente

8. Alimenti e stile di vita sconsigliati
fumare e bere alcol
Lavarsi i denti con setole dure.
Alimenti non vegetariani, zucchero bianco e latte in eccesso
Sonno diurno e dormire sull’addome

Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante

Translate »