A proposito della …… curcuma

La curcuma è una delle più potenti guaritori della natura. Il principio attivo della curcuma è la curcumina. L’India è il mondo più grande produttore di curcuma in polvere, nonché il più grande consumatore mondiale della polvere. La curcuma è l’ingrediente del curry che dà un colore giallo vivace.  La città di Erode, nello stato indiano del Tamil Nadu è il maggior produttore mondiale di curcuma. Erode è stata spesso denominata “Yellow City” o “Curcuma City.”

La curcuma può essere presa in polvere o in forma di pillola.  Prima di iniziare regolarmente la curcuma in cucina, è consigliabile incominciare ad aggiungerla in pizzichi sui cibi. La Curcuma è utilizzata nella medicina ayurvedica da oltre 2500 anni in India (all’inizio usata come colorante) e sta guadagnando l’attenzione della comunità scientifica occidentale per le sue proprietà anti-infiammatorie, una recente ricerca ha rivelato che la curcuma è una meraviglia naturale, dimostrando benefici nel trattamento di molte condizioni di salute diverse, nel cancro, nel morbo di Alzheimer e nella cura delle malattie della pelle. tra cui la psoriasi. La curcumina è il principio attivo che inibisce la crescita delle scaglie della pelle che portano alla psoriasi (Vol. 595 della rivista “I progressi in Medicina Sperimentale e Biologia”)

Ecco le  ragioni per aggiungere la curcuma alla vostra dieta:

1.Si tratta di un agente naturale antisettico e antibatterico, utile per disinfettare i tagli e le ustioni.
2.Se combinato con il cavolfiore, essa ha dimostrato di prevenire il cancro alla prostata o di bloccare la sua crescita.
3.Può prevenire il melanoma
4.Riduce il rischio di leucemia infantile.
5.È un ottimo disintossicante del fegato naturale.
6.Possono prevenire e rallentare la progressione della malattia di Alzheimer, eliminando l’accumulo di placca amyloyd nel cervello.
7.E ‘un potente antinfiammatorio naturale che funziona così come molti farmaci anti-infiammatori, ma senza gli effetti collaterali;  è un trattamento naturale per l’artrite e l’artrite reumatoide.
8.È un antidolorifico naturale
9.Aiuta la metabolizzazione dei grassi e quindi la gestione del peso corporeo.
10.È stato a lungo utilizzato nella medicina cinese come trattamento per la depressione.
11.Aumenta gli effetti della chemio paclitaxel farmaco e ne riduce gli effetti collaterali.
12.Accelera la guarigione delle ferite e favorisce il rimodellamento della pelle danneggiata.
13.Può aiutare nel trattamento di psoriasi e di altre condizioni infiammatorie della pelle; può essere usata nelle scottature.

Curcuma e Psoriasi  La curcuma è un rimedio popolare per la psoriasi; versare 1 / 4 di cucchiaino di curcuma in polvere in una ciotola di vetro, ceramica o metallo). Questa dose è sufficiente per trattare una piccola area. Utilizzare più curcuma se dovete trattare aree più ampie della cute; miscelare con acqua in modo da fare una pasta di consistenza del fango;  applicare uno strato sottile di pasta sulle zone colpite dalla psoriasi prima di coricarsi ed avvolgere un pezzo di garza attorno alla pelle trattata; rimuovere la garza e lavare la pasta con acqua calda. Un avvertimento: la pasta farà diventare la vostra pelle un po’ gialla, ma sparirà con il tempo.

Controindicazioni: la curcuma non deve essere utilizzata da persone affette da calcoli biliari o ostruzione biliare. Anche se la curcuma è spesso usato dalle donne in stato di gravidanza, è importante consultare un medico prima di farlo, perchè la curcuma può essere uno stimolante uterino.

Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.

Translate »