ayurveda

Introduzione all’Ayurveda

L’Ayurveda è il più antico sistema per la cura e il benessere naturale del corpo Grazie alla scienza moderna, l’Ayurveda sta dimostrando tutta la sua attualità e scientificità. I suoi principi fondamentali e la sua validità sono infatti in accordo con le teorie della fisica moderna e sono studiati approfonditamente dalle scienze biologiche moderne.
L’Ayurveda  con le sue strategie olistiche ed integrate, aiuta a preservare e a ristabilire quella condizione di equilibrio sia fisico che mentale associate allo stato di benessere e di salute.
L’Ayurveda è un sistema di cura olistico, che considera cioè la coscienza, la mente, il corpo e l’ambiente fuori di noi come un tutt’uno.
La comunità scientifica internazionale ha oggi nei confronti dell’Ayurveda significative attenzioni è  infatti, motivo di studio e di ricerca approfonditi grazie alla sua efficacia.
Tra gli approcci dell’Ayurveda sono inclusi:

1. un programma nutrizionale specifico per ogni tipo di costituzione;
2. consigli per uno stile di vita equilibrato e naturale;
3. la routine giornaliera e stagionale;
4. l’utilizzo di rasayana (prodotti ringiovanenti);
5. esercizi fisici, massaggi e trattamenti
6. l’uso di integratori alimentari a base di erbe.
7. il panchakarma (procedura di disintossicazione e bilanciamento dei dosha)

Fin dalle sue origini l’Ayurveda ha sempre fatto ricorso al potere e all’intelligenza della Natura come strumenti per mantenere o aiutare a ristabilire la salute. Tale intelligenza e potere sono disponibili in un gran numero di piante, anzi, non vi sono piante, secondo l’Ayurveda, che non abbiano una qualche proprietà utilizzabile al fine di migliorare la nostra condizione fisica o mentale. L’effetto di tali piante è duplice ed è quello sia di potenziare la resistenza dell’organismo che di migliorarne il suo stato di benessere fisico e psichico e di farlo camminare sulla via della salute perfetta. Ayurveda  significa infatti “La Scienza della vita”, la scienza di come vivere a lungo sani e felici.
Le preparazioni Ayurvediche sono state messe a punto per offrire il meglio dell’antica esperienza dei medici vedici ed i vantaggi della conoscenza e della tecnologia moderne. Tutte le preparazioni Ayurvediche commercializzate in Italia vengono realizzate da tecnici e specialisti altamente qualificati e in grado di riproporre fedelmente le formule originali nel rispetto delle nuove acquisizioni scientifiche al fine di garantire uno standard di indiscussa efficacia e che precorra le esigenze delle normative igienico sanitarie.

TOP