Il Sandalo

Botanical Name- Santalum album Linn.
Famiglia-Santalaceae

Effetto sui  Dosha:   Bilancia Kapha e Pitta Dosha.

La pianta da cui viene estratto si chiama Santalum Album ed è originaria dell’India meridionale, dell’Australia e dell’Indonesia orientale. L’uso di questa pianta è legato alla tradizione religiosa indiana e cinese.
Il sandalo è usato nella medicina ayurvedica in molti modi e nelle diverse forme (olio, polvere, ecc.)
Il Sandalo è refrigerante, molto utile nella gastrite, nelle sensazione di mani e piedi che bruciano.

Guardiamo i suoi usi nella forme più comuni:

Sandalo in polvere
1)    Si fa una pasta con acqua e si può applicare esternamente per alleviare la sensazione di bruciore, migliora la carnagione, deterge le ferite e ferma le secrezioni della pelle
2)    La pasta può essere applicata sulla fronte per alleviare l’emicrania e la cefalea.
3)    Si può applicare nell’herpes per alleviare il dolore e bruciore.
4)    La sua polvere se strofinata nelle mani, aiuta ad alleviare mani sudate.
5)    Aiuta a controllare la sudorazione eccessiva e il cattivo odore. Per questo stesso motivo, l’olio di sandalo è ampiamente usato in deodoranti per l’ambiente, profumi e incensi.

L’ Olio essenziale di  Sandalo

Attenzione:Con circa 20 kg di legno di sandalo di alberi che hanno un’età di trent’anni si ottiene un chilogrammo di olio essenziale. Una delle proprietà dell’olio di sandalo è che migliora nel tempo, cioè matura note particolari che lo rendono ancora più piacevole. Purtroppo l’uso sconsiderato di questi alberi per la vasta produzione di olii sia a scopo curativo che per la produzione di saponi e profumi, ha provocato una drastica diminuzione del numero di esemplari che ora vengono monitorati per evitarne la scomparsa. Oggigiorno il legno di Sandalo è sotto controllo governativo ed è diventato raro e costoso.

Anche se l’olii essenziali in ayurveda non sono largamente  usati, vediamo le proprietà curative dell’olio essenziale di Sandalo che sono decisamente numerose e con tante sfaccettature .
6)    E ‘refrigerante e diuretico,  1-3 gocce vengono aggiunte al succo di mirtillo per migliorare i benefici.
7)    Esso agisce come antisettico e disinfettante.
8)    E’ usato nella bronchite
9)    Si utilizza anche per placare i dolori mestruali.

Effetti collaterali Sandalo
Poiché  è un liquido refrigerante, le persone con asma hanno bisogno di un po ‘di attenzione durante l’assunzione;  può essere miscelato con pari quantità di polvere di pepe per bilanciare il suo effetto refrigerante.
E ‘sicuro da usare in bambini e madri che allattano. Per l’uso in gravidanza però deve essere preso sotto controllo medico

Le descrizioni qui contenute non intendono diagnosticare, prevenire o curare alcuna malattia. Si raccomanda di consultare il proprio medico prima di assumere qualunque prodotto.

Translate »